Un elefante si dondolava...

esito laboratorio Giocampus Estate 2013

Pagine

  • Home page
  • VignetTEST
  • REPORT finale
  • gALLERY

gALLERY













Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

pROGETTO

Un elefante si dondolava sooopra il filo di una ragnatela... prende spunto dalla omonima canzoncina per bambini.
Questo laboratorio ha inteso, giocando, avvicinare i bambini alla diversità del paradosso alimentare "obesità e malnutrizione" affrontato nel programma Barilla Center for Food & Nutrition.
Attraverso il disegno come filo conduttore, i bambini non hanno solo immaginato un elefantino accorgersi delle differenze che distinguono il mondo, ricco da povero, nord da sud, ma hanno anche assecondato quel tempo biologico che è frutto della lentezza, intesa come beneficio per avere idee e pensieri.
L'elefantino, dondolandosi sul mondo, invita due bambini molto diversi tra loro: uno sottile (denutrito) e l'altro rotondo (obeso). Questi stessi bambini, dondolandosi, vedono il mondo dal quale provengono e decidono di farvi ritorno per cambiare le cose: risolvere il problema del paradosso di chi ha troppo e chi ha troppo poco.
Nella sequenza a lato si può vedere ogni pagina della storia rappresentata da un bambino diverso, anche se ciascun bambino, una quarantina in tutto, l'ha realizzata nei disegni e nei commenti per intero: dieci pagine in tutto a testa.
Al termine del percorso guidato della storia, ai bambini è stato chiesto di completare alcune vignette sul tema trattato, alcune delle quali sono visibili alla pagina VignetTEST.

pROTAGONISTI

All'interno di Giocampus Estate 2013, bambini di età tra i 9 e 10 anni, hanno stimolato la loro fantasia al servizio della creatività narrata e disegnata, alternando alle discipline sportive, laboratoristi ed educative a quella della narrazione per immagini.

dOCENTE

Il progetto LIBRONAUTA è stato ideato e condotto da Gianluca Foglia "Fogliazza", disegnatore satirico, illustratore, fumettista, storyboarder, autore e interprete teatrale.

mail:
fogliazza@gmail.com
PEC:
fogliazza@aplaparma.legalmail.it
web site:
biografogliazza

Link

Giocampus
Barilla
CUS Parma

Cerca nel blog

Tema Viaggi. Immagini dei temi di mskowronek. Powered by Blogger.